Archivio mensile:febbraio 2018

La cena che ti tira su

Venerdì sera senza radio, settimana lavorativa incredibilmente stressante e viaggio nel solito traffico per raggiungere la mia “seconda casa”. La stanchezza si fa sentire e nessuno dei due ha voglia di mettersi in cucina. Così si decide di andare a provare il Rare. Avevamo già accennato qui a questo locale di San Donato Milanese, aperto al posto del Pier59, ma non eravamo ancora riusciti a testarlo.

Il locale è una grill house con pizza tradizionale e senza glutine e pinsa romana. Come conferma anche il loro sito, una sezione separata della cucina è dedicata alle pietanze glutenfree, in modo da non rischiare contaminazione. Non appena ho comunicato al cameriere la necessità di mangiare senza glutine, il tovagliolo sul tavolo è stato sostituito da un tovagliolo verde. Il personale è veloce e preparato e l’ambiente ospitale, che fa l’occhiolino a Londra, ti fa sentire da subito a tuo agio. I piatti disponibili anche senza glutine sono ben segnalati. Un’unica accortezza da utilizzare: ricordare sempre quando si ordina un piatto che lo si vuole senza glutine, abitudine che ho in tutti i locali dove mangio, soprattutto se serve al tavolo più di un cameriere. Per qualsiasi dubbio basta chiedere e si ottiene una risposta sicura e celere.

Non ho provato la pizza, ma appena possibile tornerò per “rimediare”. Sono invece stata tentata da subito dalla carne. Nonostante la scelta disponibile sul menù non ho resistito: non appena il cameriere ha nominato la fiorentina, ho ordinato subito quella, accompagnata da chips glutenfree al posto delle classiche patatine fritte. La cottura che ho scelto? Rare, ovviamente. E come dolce, un meraviglioso tiramisù.

Alla prossima

Pepper