La torta di patate e porri

Pepper/ Novembre 13, 2016/ Improvvisazioni, Piatti unici/ 0 comments

Come provare una pasta sfoglia senza glutine che hai trovato al supermercato? Con una bella torta salata!

Nella mia testa si è figurata da subito un’immagine di torta di patate e così ho pensato di cercare una ricetta di torta di patate e porri su internet. Ho trovato di tutto e di più: chi ci mette il latte, chi la panna, chi il pecorino, qualcuno la ricotta e via dicendo…Alla fine mi sono detta: improvvisiamo. E così ho fatto.

Se nella pasticceria le dosi devono essere precise in maniera quasi maniacale, nella cucina salata spesso le dosi sono a occhio e variano a seconda del gusto personale.

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine Buitoni
  • circa 1 kg di patate
  • circa 200 g di porri
  • latte intero
  • parmigiano reggiano a volontà
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • pan grattato senza glutine

PROCEDIMENTO

La realizzazione della torta di patate e porri è molto semplice. Si lessano le patate in acqua salata e si schiacciano. Si fanno rosolare per bene i porri con un filo d’olio, finché non diventano belli morbidi. si uniscono le patate schiacciate, i porri, un goccio di latte, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Sul rotolo di pasta sfoglia steso si fanno dei buchi con la forchetta, si stende il composto e si ripiegano i bordi della pasta sfoglia, spennellando poi il tutto con olio extravergine d’oliva. Si cosparge la parte di ripieno che non è coperta con il pangrattato e si inforna.

Sulla confezione sono indicati i tempi di cottura per le torte salate, ma mi sono accorta con l’esperienza che i tempi variano molto a seconda del tipo di forno usato. Nel mio caso ho messo il forno sul ventilato a 190 gradi e ho lasciato cuocere la torta per circa 40 minuti, ma con un altro forno potrebbe variare.

 

Il risultato finale è piaciuto molto anche al mio commensale e la pasta sfoglia di cui sopra è stata abbondantemente approvata.

Buon appetito

Pepper

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*