Involtini di bresaola in doppia versione

Pepper/ Luglio 4, 2011/ Da libri e riviste, Finger food/ 0 comments

Eccomi qui di nuovo dopo una breve pausa. Il caldo si è fatto sentire parecchio nei giorni scorsi e ovviamente quando la temperatura sale si ha voglia di piatti freddi e veloci da preparare. L’altra sera aprendo il Philadelphia ho trovato un foglietto con una ricetta e ieri ho deciso di provarla.

Potete trovare la ricetta dei rotolini di bresaola e altre ricette sul sito www.philadelphia.it, ma in ogni caso riporto qui gli ingredienti che ho utilizzato per 8 involtini:

  • 100g di philadelphia classico
  • 8 fette di bresaola di magatello
  • 1 limone non trattato
  • pepe nero

La preparazione è semplicissima: basta lavorare il Philadelphia con la scorza di mezzo limone grattuggiata e una generosa macinata di pepe nero fino ad ottenere una crema da spalmare uniformemente sulle fette di bresaola per poi arrotolarle. Sulla ricetta originale viene consigliato di far scottare 8 steli di erba cipollina in acqua in ebollizione e poi scolarli e lasciarli raffreddare, utilizzandoli infine per legare gli involtini. Viene inoltre consigliato di accompagnare i rotolini con insalata. Io in quel momento in casa non avevo né l’erba cipollina né l’insalata e quindi ho lasciato gli involtini come erano e li ho accompagnati con dei pezzetti di grana e dei cubetti di prosciutto. Avendo inoltre utilizzato la bresaola che avevo già comprato non sono rimasti molto belli da vedere, ma per ottenere degli involtini invitanti oltre che buoni basta farsi tagliare la bresaola in fette più spesse.

Rotolini di bresaola con Philadelphia

Il piatto descritto sopra è piuttosto buono e molto fresco e invitante, tuttavia io trovo più di mio gusto la ricetta per gli involtini di bresaola che ho realizzato quando ho organizzato il 30 party lo scorso anno, trovata sul libro Voglia di cucinare – cocktail. Ve la riporto qui in modo che possiate realizzare entrambe le ricette e scegliere quella che preferite per i vostri ospiti.

INGREDIENTI (per 20 involtini)

  • 20 fette di bresaola
  • 1 pera matura
  • 50 g di rucola
  • 30 g di parmigiano
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • sale e pepe

La realizzazione è molto semplice: si priva la pera del torsolo e la si taglia a fettine sottili. In una ciotolina si emulsiona il limone con il sale e il pepe. Dopo aver passato le fettine nell’emulsione, si dispone ciascuna di esse su una fetta di bresaola, si aggiunge qualche foglia di rucola e una spolverata di parmigiano a scaglie e si richiude l’involtino (per l’occasione li avevo chiusi con degli stuzzicadenti a forma di spada).

Il risultato è uno stuzzichino fresco e appetitoso.


 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*