La pace dell’eremo e la buona cucina

Pepper/ Giugno 25, 2017/ Cibo fuori casa, Viaggi/ 0 comments

La Liguria ormai sta diventando una seconda casa e, qualche settimana fa, siamo tornati ad Altare per il weekend. Dovevamo sistemare alcune cose in casa e quindi, arrivata l’ora di pranzo senza che avessimo preparato nulla, abbiamo deciso di provare un locale segnalato sull’applicazione dell’AIC. Una telefonata per assicurarci che fosse aperto e avvertire che uno dei due doveva mangiare senza glutine e via.

Il locale in questione è il ristorante All’eremo in via Santuario Eremita 2/R a Mallare. Il paesino in questione è piuttosto piccolo e da Altare ci si arriva dopo aver percorso una strada a curve per i colli. Accanto al ristorante il piccolo, ma grazioso, santuario che da un senso di pace non appena si arriva. Al piano inferiore il bar, mentre al piano superiore si trova la sala ristorante. Ambiente carino, una stufa in una stanza e un camino nella parte rialzata che rendono il tutto caldo e accogliente.La titolare e cuoca ci ha accolto con gran simpatia e si è rivelata molto preparata. Si può mangiare quasi tutto anche in versione senza glutine e, prenotando prima, possono organizzarsi anche per eventuali altre intolleranze.

E’ una cucina che sa di tradizione, a km zero. Veramente a km zero, tanto che la proprietaria, avvisata da una delle persone da cui si fornisce che era spuntata della borragine nell’orto, ha immediatamente colto l’occasione. Così, tra le tante leccornie del menu assaggio che abbiamo scelto, ci siamo ritrovati a mangiare dei tagliolini alla borragine con ragù di cogniglio così buoni da desiderare di portare a mangiare lì tutta la mia famiglia e chiunque venga a trovarci in futuro. La bontà della pasta senza glutine fatta in casa, della torta di cipolle e di tutti gli altri piatti assaggiati è stata piacevolmente accompagnata da alcuni consigli della cuoca non appena le ho detto che adoro cucinare. Così alla fine mi è tornata la voglia di fare esperimenti in cucina nonostante la mia mancanza di tempo.

Non mi resta che farvi vedere le foto di quello che abbiamo gustato e consigliarvi di andarci se site da quelle parti.

Buon appetito

Pepper

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*