Focaccina bagnata, focaccina fortunata

Pepper/ Agosto 14, 2017/ Cibo fuori casa, Eventi/ 0 comments

Potevo andare in vacanza in Liguria e perdermi una sagra completamente senza glutine?

Ovviamente no. Nonostante il freddo e le pioggia a singhiozzo ci siamo mossi da Altare alla volta di Stella San Giovanni, dove l’11 e 12 agosto si è tenuta la sagra Danze e pietanze. Dalla richiesta di due soci del circolo Anspi di Stella di introdurre alimenti senza glutine nelle sagre di paese, dato che le figlie sono celiache, è nata una rassegna ormai diventata completamente gluten free.

Una formula vincente che consente a noi celiaci di poter mangiare tutti i piatti presenti, a chi è anche intollerante al lattosio di poter scegliere almeno un primo, un secondo e un dolce e a chi non ha problemi alimentari di mangiare piatti buonissimi.

La cucina è stata completamente pulita prima di iniziare a preparare le pietanze e l’impegno di organizzatori e volontari è stato premiato dal fatto che, nonostante il tempo, tante persone si sono recate alla festa per poter gustare i piatti che avevano preparato con attenzione.

Ovviamente volevo mangiare tutto, ma, complici il vento e il freddo, che hanno reso difficile mangiare sulle panche all’esterno, alla fine ho optato per assaggiare “solo” alcuni piatti: focaccine, ravioli con brie e salsa di pere, fagottino alla valdostana, salsiccia e patatine fritte, sorbetto e semifreddo al caffè (questi ultimi due divisi con il mio compagno che si è goduto una frittura di totani con patatine).

Il programma della festa comprendeva anche una tavola rotonda di apertura sulla Celiachia, l’apertura straordinaria del Museo Biblioteca Casa Natale Sandro Pertini, aperitivo e musica.

Presente anche un giornalista del Secolo XIX, che ci ha intervistati sull’evento. Se volete vederci sfatti, infreddoliti, ma contenti e a pancia piena, potete cliccare qui.

Non mi resta che postarvi le foto del buon cibo che ci siamo gustati, sperando che anche il prossimo anno venga organizzata la sagra gluten free di Stella San Giovanni.

Alla prossima

Pepper

 

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*