Fagiuoli a guisa d’uccellini

Pepper/ Febbraio 13, 2012/ Contorni, Da libri e riviste/ 2 comments

Dalla Puglia mi sono arrivati in regalo dei fagioli secchi buonissimi: certo non potevo non cucinarli e così ho scelto di provare una ricetta semplice, un classico della cucina italiana, riportata nel celeberrimo libro La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi.

I fagiuoli a guisa d’uccellini (o fagiuoli all’uccelletto) sono una delizia e sono tra le ricette più semplici da realizzare. Si lessano i fagiuoli e li si scola. In un tegame si fa scaldare dell’olio con diverse foglie di salvia. Quando l’olio “grilletta forte” si uniscono i fagioli, li si condisce con sale e pepe e li si fa soffriggere quel tanto che serve per assorbire un po’ l’olio, unendo poi un po’ di sugo di pomodoro. Una volta incorporato bene il sugo li si toglie dal fuoco e li si serve.

Questa ricetta si può fare con tutti i fagioli a buccia fine. Occorre ricordarsi, nel caso in cui come me si usino fagioli secchi, di metterli a bagno la sera prima. Un suggerimento per chi non è abituato ad usare i fagoli secchi: ricordatevi che mettendoli a bagno aumentano parecchio di peso.

Share this Post

2 Comments

  1. Buoni, mi hai fatto venire fame!

    1. Sono anche semplicissimi da preparare ^^

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*