Il Compleanno con la C maiuscola

Pepper/ Novembre 29, 2020/ Cibo fuori casa, Viaggi/ 0 comments

Ho compiuto quarant’anni. Ebbene sì, ancora non sembra vero, ma il 30 settembre sono passata nella fascia degli “anta”. Non potendo purtroppo festeggiare alla grande per colpa della pandemia, come regalo di compleanno il mio compagno mi ha portato quattro giorni a Siusi allo Sciliar.

La scelta del posto non è stata casuale. Negli ultimi anni ho sentito parlare dell’hotel dove abbiamo soggiornato su tutti i gruppi che seguo sul senza glutine e tutti lo hanno descritto come “un paradiso per noi celiaci”. Quale occasione migliore per verificare le recensioni lette se non il mio compleanno?

Per la prima volta dalla mia diagnosi di celiachia non ho portato scorte di cibo e non ho mangiato nulla di portato da casa. Partiti la mattina del 1 ottobre, ci siamo fermati a Bolzano per mangiare al Walthers’ . Il locale fa sia consumazione sul posto che servizio da asporto, i piatti che si possono avere anche senza glutine sono ben segnalati e si trova in posizione strategica per visitare Bolzano. Siamo tornati a mangiare in questo locale anche il sabato, perché ci siamo trovati veramente bene. Non ho provato la pizza, che sembrava buona, perché i canederli sono veramente favolosi e ho preferito mangiarli entrambe le volte. Qui sotto trovate le foto dei due pranzi.

Finito il pranzo siamo ripartiti per andare a Siusi. L’hotel Villa Madonna si trova a Siusi allo Sciliar, a pochi minuti a piedi dal centro del paese. All’interno della struttura ci sono piscina, sauna, bar, ristorante e perfino una chiesetta. Con una cucina dedicata al senza glutine, viene offerto per noi celiaci lo stesso menù che possono gustare anche gli altri ospiti della struttura. Le porzioni sono abbondanti, i piatti curati e i camerieri sono veloci e competenti. Vale la pena di entrare nel dettaglio per farvi capire che finalmente ho potuto tornare a fare una vacanza senza il pensiero del cibo, come facevo prima della diagnosi.

Iniziamo dalla colazione. Sono presenti due buffet, uno normale e uno senza glutine, completamente separati in modo da non rischiare contaminazioni involontarie da parte degli ospiti dell’albergo. Finalmente una colazione con tanta scelta e prodotti freschi buonissimi.

Noi avevamo scelto l’opzione mezza pensione, ma per i celiaci a richiesta è possibile avere una lunch box con una scelta piuttosto varia di piatti sia caldi che freddi da potersi portare in gita. Così la sera dell’arrivo ho prenotato una lunch box per il giorno successivo: club sandwich e torta al cioccolato. Il venerdì visto il tempo abbiamo rinunciato alla gita in alta quota, decidendo invece di raggiungere Castelrotto a piedi. Su una panchina del paese mi sono goduta il mio pranzo in tutta sicurezza. Di ritorno da Castelrotto, ci siamo cambiati e siamo scesi al bar a festeggiare la vacanza con una buonissima fetta di strudel senza glutine.

Ma veniamo alla cena, il “pezzo forte” di questa vacanza: un buffet con antipasti vari, antipasto, primo, secondo e dolce. Tutti piatti buonissimi, molto curati e con il simbolo del senza glutine sul piatto, per essere sicuri che ti abbiano portato la versione per noi celiaci. I camerieri non hanno mai sbagliato. Al venerdì sera inoltre c’è il buffet dei dolci, anzi, i buffet: uno normale e uno senza glutine e senza lattosio. Il paradiso dei golosi. Nel nostro caso il venerdì cadeva anche il compleanno del mio compagno e i camerieri ci hanno fatto una bellissima sorpresa portandogli un dolcino con la candelina al tavolo, mentre gli cantavano “tanti auguri a te”. Qui sotto vi riporto solo alcuni dei piatti che abbiamo gustato.

Nonostante il tempo e la pioggia che ci siamo presi il sabato a Bolzano, è stata una vacanzina stupenda e per la prima volta da tanto tempo non mi sono preoccupata per il cibo. Un vero sogno per chi come noi è abituato a portarsi dietro una valigia in più solo per il cibo ogni volta che parte.

Per ben terminare la vacanza, visto che anche la domenica il tempo era piuttosto brutto, siamo tornati verso casa cercando un posto per strada dove poter pranzare in sicurezza e siamo capitati al Ristorante Pizzeria Corona Oster De Fo a Cologno al Serio. L’ambiente è un po’ anni ’80, ma i piatti sono buonissimi e il personale è gentile e ti fa sentire a casa. Pane e grissini senza glutine sono fatti da loro e la scelta è abbondante, con un intero menu senza glutine a disposizione. Un posto dove sicuramente tornerò se mi dovessi trovare nuovamente in zona.

Nell’impossibilità di organizzare una festa con tutte le persone a cui voglio bene, questo piccolo viaggio è stato il regalo migliore che il mio compagno potesse farmi. Panorami stupendi, cibo buonissimo e relax mi hanno fatto sentire bene nonostante la pandemia in corso.

Ovviamente il festeggiamento con tutti è solo rimandato, ma nel frattempo “felici anta a me”.

Pepper

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*