Le tre colombe

Pepper/ Aprile 11, 2021/ La prova di oggi/ 0 comments

Ogni anno durante la Quaresima noi celiaci ci mettiamo in cerca della colomba migliore, quella più morbida e golosa, provandone diverse a seconda di quello che troviamo nei negozi. Quest’anno ne ho provate tre, tutte e tre assaggiate anche dal mio compagno non celiaco per avere un secondo parere, e tra queste ho trovato la migliore colomba senza glutine che io abbia mangiato fino ad ora.

Procedo in ordine temporale. La prima che ho assaggiato è quella della pizzeria del mio paese che fa consegna a domicilio senza glutine, di cui ho scitto qui nel blog a marzo. La colomba è piuttosto buona, anche se non morbidissima. Si sente che è fatta artigianalmente, ma non si sente la glassa sopra e mancano le mandorle. Resta comunque a mio parere un buon prodotto.

La seconda colomba che abbiamo testato è la cuor di cacao della Nutrifree: il cioccolato la rende golosa, si sente bene ed è piuttosto morbida, ma anche in questo caso non ci sono glassa e mandorle sopra ed è meglio finirla entro un paio di giorni, perché già dal secondo dopo l’apertura si sente che non ha più quella consistenza che aveva appena aperta la confezione.

Il giorno di Pasqua abbiamo aperto la colomba con gocce di cioccolato della Galup, l’unica delle tre provate ad avere la glassa alle nocciole, gli zuccherini e le mandorle intere sopra. Il sapore ricorda quello della colomba normale e rimane morbidissima anche dopo un paio di giorni dall’apertura. Decisamente finora la colomba più buona che ho trovato da quando mi hanno diagnosticato la celiachia. Mi sono pentita di non averne prese almeno due, ma sicuramente la ricomprerò il prossimo anno, insieme ovviamente ad altre colombe da assaggiare per vedere se rimarrà la migliore oppure no.

Al prossimo assaggio.

Pepper

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*