Strozzapreti allo zafferano con zucchine

Pepper/ Giugno 10, 2011/ Improvvisazioni, Primi/ 0 comments

Solitamente quando si è a casa da soli si finisce col cucinare quasi sempre le stesse cose semplici e veloci: bistecche, paste con sughi già pronti e piatti surgelati scaldati al microonde sono all’ordine del giorno e purtroppo io non faccio eccezione. Stasera però avevo voglia di sperimentare qualcosa anche se l’avrei gustato solamente io. Avendo trovato in una farmacia gli strozzapreti senza glutine mi sono messa a pensare a come cucinarli e ho deciso di prepararli nel modo che vado a descrivervi.

In una padella antiaderente ho messo un filo d’olio e ho fatto cuocere una zucchina tagliata a rondelle sottili per qualche minuto. Poi ho messo a lessare la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo ho fatto sciogliere un po’ di burro in un pentolino con un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta e vi ho sciolto una bustina di zafferano, lasciandolo sulla fiamma bassa per un paio di minuti e girandolo in modo da essere sicura che lo zafferano si fosse sciolto bene, creando così una sorta di salsa. Ho scolato la pasta al dente e poi l’ho fatta saltare nella padella con la salsa e le zucchine. Ho aggiustato di sale e poi ho servito il tutto ancora bollente nel piatto. Il risultato ottenuto è stato molto buono. Forse facendo sciogliere lo zafferano in un po’ di brodo anziché nell’acqua di cottura della pasta sarebbe venuto un po’ più saporito, ma anche così il piatto è venuto piuttosto bene.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*