We love Liguria (glutenfree)

Pepper/ Settembre 11, 2016/ Cibo fuori casa, Viaggi/ 0 comments

Vi avevo già parlato della Liguria, descrivendovi i luoghi dove ho mangiato nella mia ultima visita a Genova e il mio lunch a Savona allo Sleek Burger Café & Bakery.
Saranno ancora molte le recensioni che scriverò su questa terra, perché la Liguria mi sta entrando un po’ nel cuore e ogni volta che ci torniamo scopriamo sempre cose nuove.

Due sono le volte in cui siamo saliti ad Altare ad agosto e ho avuto la fortuna di poter restare là per una settimana intera, godendomi qualche giorno di riposo da sola dopo tanto lavorare. Oggi vi voglio raccontare alcuni posti dove ho mangiato in quei giorni di vacanza.

Il primo sabato sera ci siamo ritrovati a mangiare in un posto trovato su TheFork (app che ci sta dando diverse soddisfazioni): la Taverna dello zio Fester si trova in via Giacomo Leopardi 9/R a Vado Ligure. Non è nel circuito AFC, ma personalmente non ho avuto problemi, se non quello di trovare l’entrata (si trova dentro il tennis club). L’atmosfera è quella di una festa di paese, il personale è molto simpatico, il servizio veloce.

 

Il martedì abbiamo deciso di scendere al mare a fare una passeggiata, ma il posto dove solitamente mangiamo ad Albisola Marina era chiuso. Applicazione dell’AIC alla mano, abbiamo trovato un posto a Celle Ligure e prenotato immediatamente su TheFork. Il locale in questione è il Ristorante Torre, fa anche da hotel e mi è piaciuto così tanto che il giorno successivo ci sono tornata con i miei genitori che erano saliti a trovarci. Un menu completo senza glutine, personale preparato, dolci squisiti, con un panorama che da un senso di pace. Assolutamente da provare.

Al ritorno del mio compagno (lui purtroppo non aveva ferie e quindi per tre giorni è tornato al lavoro) abbiamo deciso di andare a prendere il gelato a Carcare e abbiamo scovato un locale dove non solo fanno un gelato molto buono, ma sul menu c’è la possibilità di avere panini senza glutine e addirittura un aperitivo. Si tratta del bar gelateria creperia Antico Borgo, il cui ingresso non rimane sulla via segnata dall’applicazione AIC (che è la via ufficiale della gelateria), ma resta di fronte a via donatori di sangue. Anche in questo caso abbiamo trovato il personale del locale disponibile e molto preparato.

 

La sospresa più grande in questa vacanza però, e la più piacevole, è stata la scoperta che alla festa medievale di Cairo Montenotte ci sarebbe stato uno stand senza glutine. Ovviamente non ho perso l’occasione e i volontari dell’AIC Liguria hanno servito dei piatti buonissimi. Per la prima volta da anni ho potuto gustarmi piatti “da festa di paese”, il tutto contornato da ottime patatine fritte e da una festa veramente molto carina.

 

Prima di tornare a casa abbiamo pranzato in uno dei nostri “posti abituali” e, a dirla tutta, ci siamo tornati anche un paio di weekend dopo per prenderci una pizza nella nostra giornata di mare con tanto di lettino in prima fila in spiaggia. Si tratta del ristorante-pizzeria Au Carruggiu. Il proprietario è il fondatore della Gluten Out, azienda di prodotti senza glutine con sede a La Spezia, e tutto il menu si può avere in versione glutenfree. Vi lascio con le foto dei piatti gustati durante questa breve vacanza proprio Au Carruggiu e con la promessa che presto ci saranno altri articoli e altre recensioni su questa terra stupenda.

La vostra Pepper

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*