Archivi autore: Pepper

La radice quadrata della vita

Lorella Carimali è insegnante di matematica e fisica, si è classificata tra i primi 10 insegnanti italiani all’Italian Teacher Prize nel 2017 e nel 2018 è arrivata tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize. Il 18 settembre è uscito il suo primo romanzo ed io ho avuto l’onore di conoscerla e intervistarla in diretta (a breve potrete ascoltare il podcast della puntata di Pandora).

Con questo libro voglio aprire la sezione delle recensioni, perché dietro questa pubblicazione c’è tutta l’esperienza della professoressa Carimali e soprattutto la sua voglia di trasmettere ai giovani l’importanza della cultura scientifica.

Il romanzo è molto scorrevole e la trama apparentemente semplice, ma al suo interno ci sono infiniti spunti. Nella storia di Bianca e Donatella si intrecciano personaggi e tradizioni, citazioni e teoremi, riflessioni e propositi. Non c’è una pagina dove non ci sia qualcosa che fa scattare la propria curiosità o che ricordi qualcosa a noi caro.

Mentre Bianca compie il suo percorso, al primo anno di insegnamento, e scopre se stessa, si rende anche conto di quanto sia importante la condivisione. “Libertà è partecipazione”, cantava Gaber, citato a sua volta nel libro. E proprio questo concetto di partecipazione e consapevolezza ci accompagna nella lettura e ci fa riflettere su quanto sia importante ritrovare questo senso di appartenenza e la voglia di cercare la verità e di condividerla con gli altri.

Questo libro è nato per descrivere il lavoro instancabile e la passione per la conoscenza dei docenti, per la passione per la matematica dell’autrice e per dare un incoraggiamento agli studenti e far loro sapere che non si devono arrendere davanti alle difficoltà. L’amore per l’insegnamento e per la conoscenza è evidente in ogni capitolo del libro, così come diventa evidente leggendolo che la matematica può essere alla portata di tutti e può “andare a braccetto” con l’arte e la letteratura.

Lorella Carimali non è solo un’insegnante che ha ottenuto riconoscimenti importanti: è una persona disponibile, preparata, che lavora con passione e competenza, una persona che crede nei giovani e che crede che formarli e aiutarli sia indispensabile per costruire il futuro. A chiunque legga questo libro verrà voglia di imparare e di trasmettere quello che si è già imparato. Tra le righe del romanzo c’è un progetto che mira ad aiutare i giovani a cambiare le cose, a restare a lottare per il proprio futuro senza arrendersi, accompagnati da insegnanti di valore che credono in loro. Un progetto importante che tutti noi dovremmo sostenere.

Vi lascio alla lettura di un romanzo particolare, che ognuno di voi vedrà in maniera diversa seguendo i diversi spunti che noterà, ma che a tutti lascerà l’ottimismo che traspare fin dal titolo del libro.

Buona lettura

Pepper