Pranzare sentendosi a casa

Pepper/ Marzo 26, 2019/ Cibo fuori casa/ 0 comments

A dicembre ho accompagnato i miei genitori a Milano facendo loro da “guida”. Da tanto non giravamo insieme per una città e quindi ho voluto provare un locale dove non ero mai stata, in modo che fosse una novità da scoprire con loro. Dopo un breve passaggio di rito al Duomo, ci siamo avviati verso via Laghetto, giusto in tempo per pranzare alla Cantina Piemontese.

L’ambiente è davvero particolare, con uno stile retrò, ma molto curato. Sul loro sito potete osservare le immagini della sala, con le illuminazioni disegnate da Gio Ponti, la libreria e quella sensazione di essere in una casa privata. Sul menu vengono indicati tutti i piatti che si possono ordinare senza glutine in maniera molto chiara, con il simbolo della spiga barrata, e la mia scelta per quell’occasione è ricaduta su pasta alla gricia, tagliata con patate e sorbetto, mentre i miei si sono goduti quella che, a detta di mia madre, si è rivelata una delle migliori cotolette alla milanese mai mangiate. La cotoletta non era presente in versione senza glutine, ma il mio pranzo è stato delizioso e l’ambiente mi ha colpito così tanto che ho deciso che presto sarei tornata con il mio compagno.

Ed eccoci qui: il 17 marzo sono tornata in quel ristorante con il mio milanese imbruttito, sicura che avrebbe adorato sia il locale che il cibo. E così è stato.

La mia prima sensazione è stata confermata anche da lui: sembra davvero di stare in una sorta di piccola biblioteca o in un salone di una villa, con dei divanetti ai tavoli, il soffitto in legno e in alto nella libreria oggetti Art déco, libri particolari e volumi di enciclopedie. Ci si rilassa immediatamente, ci si sente subito a proprio agio e il personale, veloce e preparato, rende l’esperienza ancora più gradevole. Il menu cambia spesso e gli ingredienti sono curati e stagionali. Tra i riconoscimenti ricevuti, spicca quello di “Bottega storica di Milano”.

E visto che non sono più a dieta, mi sono concessa un pasto completo: frittatina con cime di rapa, spaghetti con ragù di cinghiale, filetto di Fassone con cipolla rossa caramellata e per concludere una favolosa torta al cioccolato.

Sicuramente il posto ideale per un pranzo o una cena romantica o per un pranzo in famiglia per un’occasione particolare. Un posto dove, pur non essendo tutto disponibile senza glutine, anche noi celiaci abbiamo un’ampia scelta per deliziare i nostri palati.

Un posto dove ritornare.

A presto

Pepper

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*