Frollini al cioccolato

Pepper/ Giugno 18, 2011/ Dolci/ 0 comments

Tra i primi dolci che ho provato a fare dopo aver scoperto di avere la Celiachia ci sono i frollini al cioccolato, ricetta trovata sul libro “Dolcemente senza glutine” di Ernst Knam.

Con uno dei miei amici ancora scherziamo su questi biscotti dal sapore delizioso, ma che purtroppo non riesco in alcun modo a realizzare nella giusta forma (come si può notare dalla foto): appena li metto in forno si appiattiscono e diventano esteticamente orrendi. Nonostante l’aspetto però sono stati apprezzati da più persone, tanto che con lo stesso impasto una volta abbiamo perfino provato a fare una piccola torta al cioccolato, un disco in effetti, da mangiare senza aggiunte oppure farcita con la marmellata di albicocca e il risultato è stato notevole. Visto il successo ottenuto, continuo a farli nella speranza di riuscire prima o poi ad ottenere la forma giusta.

INGREDIENTI (per 32 biscotti circa)

  • 180 g di burro ammorbidito
  • 180 g di zuchero a velo
  • 120 g di farina Mix Dolci Schär
  • 42 g di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • Un pizzico di vaniglia in polvere
  • Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Amalgamate la farina con il cacao, il sale e la vaniglia. In un’altra ciotola montate il burro con lo zucchero a velo. Unite le uova una alla volta mescolando e poi aggiungete al composto gli ingredienti secchi continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e setoso. Riempite una tasca da pasticcere munita di bocchetta scannelata del diametro di 10 mm e formate dei biscotti su una placca da forno precedentemente foderata con l’apposita carta. Cuocete per circa 18 minuti in forno preriscaldato a 160°.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*